• CONNESSI SEMPRE

    Con la nostra soluzione SDWAN potrai garantire alla tua azienda il massimo livello di affidabilità e performance.
    Verifica Copertura

Evita le insidie con SD-WAN:
Come scegliere una soluzione che funziona davvero

La gestione di un’attività in cui sono presenti numerosi siti implica sfide specifiche. 
Ad esempio, la complessità di gestione delle reti è maggiore, perché occorre garantire che tutte le postazioni abbiano prestazioni sufficienti per l’utilizzo efficace del VoIP, dei video e di altre applicazioni business-critical. Considerata la scarsità di risorse IT, non è sempre facile riuscire a mantenere aggiornate le tecnologie senza disporre di uno staff tecnico in sede dedicato all’implementazione.

In azienda è inoltre costante la ricerca di modalità alternative per evitare di esaurire il budget a fronte di fatture degli ISP e dei servizi MPLS (Multi Protocol Label Switching) che crescono senza controllo.

Quali aspetti occorre considerare nella scelta di una soluzione SD-WAN?

Le aziende sperimentano le condizioni IT seguenti e sono pertanto propense a valutare ogni prodotto o tecnologia che possa essere d’aiuto.

  • Applicazioni e servizi web basati su cloud. Poiché il numero di applicazioni che viene trasferito nel cloud pubblico è in costante aumento, per ridurre i problemi di prestazioni delle applicazioni causati dalla latenza, si preferiscono le architetture WAN ibride rispetto agli approcci hub and spoke tradizionali.
  • Costi della tecnologia WAN. Le spese annuali relative ai servizi Internet crescono di anno in anno, di pari passo ai requisiti prestazionali e di larghezza di banda e le aziende cercano modalità più smart per rientrare nei budget senza compromettere le prestazioni della rete.
  • Complessità della rete. La gestione e la configurazione della WAN possono risultare complesse; sono spesso processi sostanzialmente manuali che implicano un aumento dell’utilizzo del personale e del costo di proprietà.
  • Sfide relative al reperimento delle risorse. È sempre più difficile trovare personale IT esperto, soprattutto per le filiali esterne rispetto alle sedi centrali dell’azienda; le organizzazioni devono quindi implementare e gestire l’infrastruttura da remoto.
Contattaci per saperne di più